Benvenuto su Fishing Emotions!

Questo blog nasce dalla passione per la pesca.
Un diario di pesca dove racconterò
avventure,
esperienze ed emozioni!
Buona lettura!

Salvatore Luongo - Savio

venerdì 17 febbraio 2012

Test: Shimano Stradic CI4







Shimano Stradic...quando i pescatori più navigati sentono questo nome pensano subito ad un pesante trattore, ad un massiccio carro armato, ma quest'anno lo Stradic si ripresenta sotto una nuova veste. 
Negli ultimi mesi ho potuto testare a fondo il nuovo Stradic ci4 nella versione 4000. 
Il nuovo materiale ci4 che la Shimano ha importato dal suo stesso ramo di ciclismo, è rigido ma molto leggero, il che consente di avere un mulinello con un peso molto ridotto. 





Lo stradic CI4 a differenza del rarenium ha un rapporto di recupero più veloce che lo rende adatto alla pesca a top water ai serra con gli skipping lures e tutte le esche di superficie, nel modello 4000 si parla di 5,8:1 contro i 4,6:1 del Rarenium.
Questo modello presenta l'HD-Gear (high durability) è il risultato dell’evoluzione della famosa meccanica Shimano sviluppata in 3D, applicando all’ingranaggio uno speciale rivestimento, questo diventa più resistente e scorrevole ed ha una migliore protezione dalla salsedine.
Grazie al rotore in CI4 questo piccolo gioiello pesa solo 264gr contro i dello stradic 325gr 4000FI.


Come tutti i mulinelli di nuova concezione shimano ha dotato anche questo modello con il power roller che riduce le torsioni del filo al momento del recupero e bobina ARC e questo ci porta ad una nota dolente, purtroppo viene fornito di una sola bobina.
Sul lato della scocca incorpora la porta di manutenzione, utilissima per la manutenzione ordinaria del mulinello, basta togliere la piccola vite di gomma  e mettere una o massimo due gocce di olio ogni 5-6 utilizzi, avrete un mulinello più duraturo e fluido.






Inoltre è costruito con la frizione waterproof essenziale per gli spot dove gli schizzi d'acqua sono inevitabili, non facendo entrare acqua dalla porta superiore si riduce il rischi di ossido nella parte interna del mulinello

Come il Rarenium ha 6 cuscinetti S-ARB (ulteriormente protetti dalla corrosione dalle parti laterali sigillate) più uno a rulli. Anche in questo modello è presente il comodo knob in eva, che nella versione 4000 è più grande e comodo rispetto a quello del rarenium.






A mio parere i mulinelli nascono per due usi diversi lo Stradic andrebbe sfruttato con una tecnica di pesca più veloce a serra, leccie o piccoli tunnidi mentre il rarenium data la sua velocità è perfetto per la pesca della spigola, del barracuda ed è ottimo anche per l'eging. Inoltre ho potuto constatare che la frizione dello stradic è più fluida rispetto al rarenium e più potente.
L'accoppiamento è perfetto con canne da 6'6 e 7, questa combo peso piuma permetterà una pesca continua lunga varie ore senza stancarsi.



Nessun commento:

Posta un commento