Benvenuto su Fishing Emotions!

Questo blog nasce dalla passione per la pesca.
Un diario di pesca dove racconterò
avventure,
esperienze ed emozioni!
Buona lettura!

Salvatore Luongo - Savio

martedì 12 gennaio 2010

Test: Shimano Rareniun ci4



Il rarenium è il primo mulinello realizzato con corpo e rotore in CI4 (che altro non è che carbonio unito a poliammide tramite un processo chiamato interfusion)  che la Shimano ha importato dal suo stesso ramo di ciclismo, questo materiale è rigido ma molto leggero, il che consente di avere un mulinello con un peso molto ridotto, la misura 4000 (adatta per la pesca in mediterraneo) pesa appena 260g.








Gira su 6 cuscinetti a sfera più uno a rulli 
S A-RB (sigillati contro la corrosione) che gli permettono di essere molto fluido. Shimano dichiara una frizione di 11kg devo ammettere che questo dato desta non pochi dubbi, ed in ogni caso eviterei sottoporre gli ingranaggi ad un tale stress. Ho testato questo mulinello oltre che per la pesca a spinning, anche in varie battute di light shore jigging con jig da 40gr, anche se non è nato per questa tecnica, devo dire che non ha deluso le mie aspettative. 







Il rapporto di recupero lento lo rende perfetto per la pesca alla spigola e al barracuda, un pò meno per il serra dove sono adatti recuperi più veloci, tutto sommato non mi ha mai dato problemi a contrastare tale preda. L'abbinamento perfetto si ha con canne corte dai 7 piedi in giù, ottenendo un'accoppiata leggerissima che permette di pescare molte ore senza affaticarsi.



Una delle note positive è l'ottimo imbobbinamento dovuto al sistema aereo wrap II, tuttavia se il mulinello dovesse imbobbinare in maniera conica possiamo ovviare al problema utilizzando gli spessorini in dotazione grazie ai quali si riesce ad ottenere un imbobinamento eccellente; la bobina AR-C permette lanci perfetti senza impuntamenti (come spesso capita con altri mulinelli), inoltre non mi si è mai verificata alcuna chiusura accidentale dell'archetto in fase di lanci.




La manovella corredata da un bellissimo knob  si avvita direttamente sul rotore, in questo modo quando si gira la manovella nel senso opposto si sviterà anche se il "tappo" opposto è ancora avvitato.



Il mio consiglio è quello di passare un panno umido su tutto il mulinello dopo ogni battuta di pesca, per evitare accumuli di sale che a lungo andare potrebbero corrodere la bobina. Inoltre è bene applicare ogni tanto una goccia d'olio sia nel guidafilo che nella porta apposita posizionata sul carter.
Lo si trova intorno ai 140/150€, secondo me un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.













1 commento:

  1. Bellissima recensione. Avrei bisogno di un consiglio.. Gli spessorini in dotazione de non montati permettono al mulo un imbobbinamento perfetto o comunque bisogna fare delle prove? Dalla scatola e' uscito con lo spessorino originale. Grazie

    RispondiElimina